top of page

Daniel Solomon & Martha Ladly

Toronto CANADA

2015/2016/2017/2018/2020



Daniel con sua moglie Martha Ladly sono diventati delle presenze costanti e amiche da subito, come presenze che ti sembra avere avuto vicino da sempre. I loro ritorni sono sempre stati accompagnati da momenti culturali e stimoli artistici e le visite compiute insieme hanno portato a scoperte reciproche sempre arricchenti. Daniel ha anche avuto qui due momenti creativi molto importanti nei quali ha sviluppando una ricerca cromatica e d’impatto fortemente colorista a cui ha dedicato una mostra al Palmerino che ha conciso per noi con l’inaugurazione della sala polivalente appena allestita e per lui con una nuova stagione artistica.


La sua arte brillante ha conquistato anche le nuove generazioni ed è stato di stimolo per i giovani che lavoravano alla residenza nello stesso periodo. Martha ha invece una natura molto più poliedrica e la sua formazione spazia dalla musica alla fotografia e alle arti plastiche, lavorando con le tecnologie e i new media all’ OCAD di Toronto, dove anche Daniel insegnava. Ha da subito aiutato per l’organizzazione di momenti didattici e di scambi culturali, dirigendo anche il programma della loro Università qui a Firenze.



Le possibilità d’incontro sono state la vera chiave della loro permanenza e ancora si proietta nel futuro con collaborazioni artistiche e di curatela. I loro colori, la loro curiosità e l’ecclettismo che li caratterizzano ci entusiasma.


Dalle parole di Daniel: Io al Palmerino fotografo la natura con la mia mente, vivendola, poi torno a casa e trasformo le mie immagini in pittura!


bottom of page